Paola Iezzi del duo Paola & Chiara compie oggi gli anni e per l’occasione abbiamo deciso di ripercorrere la sua carriera artistica. Classe 1972, Paola nasce il 30 marzo a Milano dove frequenta il liceo classico e ha come professore il cantautore Roberto Vecchioni. Sin dalla giovinezza si avvicina al mondo della musica studiando chitarra, basso elettrico e contrabbasso classico. L’altra grande passione di Paola è il canto e con la sorella Chiara iniziano ad esibirsi con diversi gruppi rock e funk nella scena musicale milanese.
La carriera musicale decolla nel momento in cui, Claudio Cecchetto, scopre le due giovani artiste e le ingaggia come coriste degli 883 nel 1995. L’anno seguente le due fonderanno il duo Paola & Chiara e si appresteranno a conquistare le classifiche nazionali e non solo.
Nel 1996 partecipano alla kermesse sanremese nella categoria Giovani e vincono con il brano “Amici come prima”. La scalata del successo inizia così e le porta fino al palco dell’HIStory World Tour di Michael Jackson. Diventano le regine indiscusse del Festivalbar, pubblicano album come “Ci chiamano bambine” e “Giornata storica” anticipato dal singolo “Non puoi dire di no”.
Con il nuovo millennio le due sorelle dirottano la loro produzione musicale verso un progetto artistico differente: lasciano le sonorità rock in favore di ritmicità decisamente più pop. Sfornano una dance hit una dietro l’altra, tra le quali spicca “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”. Questo brano in particolare le fa salire metaforicamente parlando sul tetto del mondo: viene pubblicato in Giappone, in Germania, Paesi Basse, Austria, Svizzera e Paesi Scandinavi.
Nel 2002 pubblicano l’album “Festival” la cui traccia omonima diventa ufficialmente il tormentone estivo di quell’estate. I ritmi latineggianti prendono il sopravvento e diventano un tratto distintivo dei loro brani, questo vale anche per il singolo “Hey!”. Nel 2005 pubblicano il quinto album intitolato “Blu” al cui interno è dedicato un brano a Diana Spencer. La pubblicazione è un flop e non ottiene il successo sperato.
Per un periodo restano in silenzio, o meglio Chiara pubblica un brano da solista intitolato “Nothing at all” che ottiene un grande apprezzamento. È nel 2007 che il duo torna a far sognare il proprio pubblico con l’album “Win the game”. Nel 2010 iniziano un tour e pubblicano i singoli “Pioggia d’estate” e “Milleluci” che anticipano l’omonimo album che esce a novembre.
Paola Iezzi e la carriera da solista
È il 2009 quando Paola, dopo aver cantato solo ed esclusivamente con la sorella fino a quel momento, esordisce con un progetto da solista pubblicando il brano “Alone”. Nel 2012 invece Paola prenderà parte alla canzone “In adorazione di te”, duettando con Stiv.
Nel 2013 il progetto musicale delle due sorelle subisce un arresto, dopo la pubblicazione dell’album “Giungla”, il duo si scioglie. Il silenzio cala e le due sorelle compaiono ogni tanto per qualche intervista o ospitata televisiva. In particolare, Paola, quella stessa estate conduce su Italia 1 un programma con Max Pezzali e Jake La Furia sui tormentoni estivi.
Nell’autunno di quello stesso anno invece prende parte a “Quelli che il calcio” accanto a Nicola Savino. A dicembre pubblica l’Ep “Se perdo te” e negli anni seguenti continua a realizzare differenti progetti musicali, con la pubblicazione anche di album natalizi. Nel 2020 esce il singolo “LTM” in collaborazione con Myss Keta.
Grande appassionata di fotografia e moda, negli anni ha dedicato tempo alla creazione di numerosi progetti. Un’artista a 360 gradi che ha deciso anche di creare un proprio sito dove raccontare le sue avventure e i suoi successi. Sul sito sono numerosi i contenuti esclusivi curati da lei stessa legati al mondo della fotografia, della moda, dell’arte e del design. Nella sua vita c’è stato anche spazio per una carriera da dj.
Paola di nuovo con Chiara
Il progetto Paola & Chiara torna a far sognare nel 2022 quando le due sorelle cominciano ad esibirsi insieme di nuovo e a prendere parte ad alcuni eventi. E se quei momenti fanno breccia nei cuori dei fan, la vera rivoluzione avviene con il loro ritorno ufficiale sul palco di Sanremo nell’edizione del 2023 con il brano “Furore”. Scintillanti, accecanti e a dir poco meravigliose, Paola & Chiara conquistano per l’ennesima volta il pubblico. Dopo la kermesse, le sorelle sembrano non volersi fermare, tanto che pochi giorni fa è stata data la notizia della loro partecipazione al Pride di Roma come Madrine.
Sebbene il successo maggiore lo abbiano ottenuto in coppia, possiamo affermare, nel giorno del suo compleanno, che Paola abbia comunque negli anni realizzato un percorso da solista degno di nota dedicandosi a numerosi progetti musicali.