Si intitola Habitat Cielo il nuovo album di inediti di Silent Bob e Sick Budd, ormai suo fedelissimo compagno di viaggio e produttore capace di concretizzare e portare in musica le emozioni che Silent Bob riesce ad esternare in maniera autentica e mai banale con la scrittura.

Cercavamo nuove influenze esterne. Abbiamo iniziato prima dell’estate scorsa a lavorarci. Da queste prime tre tracce con riferimenti al cielo casuali ne è uscito poi il titoloIl cielo ci stava ispirando“. Ci ha raccontato così ieri Silent Bob alla presentazione del nuovo album. Un titolo che evoca appunto la potenza del cielo, che a volte ci fa paura, a volte ci fa pensare offrendoci una culla per riversare i nostri pensieri e, al tramonto, ci trasmette un senso di tranquillità o, ancora in tempesta, di inquietudine.

É tutto questo il nuovo album di inediti di Silent Bob e Sick Budd, dei testi veri, autentici, malinconici in cui moltissimi giovani si possono rispecchiare e con un sound che vuole rimandare al mondo del lo-fi, sonorità che vuole risuonare sporca, non precisa, quasi onirica che permette all’ascoltatore di immergersi ancora di più nei profondissimi testi che canta Silent Bob.

Un disco libero, così lo definisce Silent Bob, cresciuto nella provincia del pavese e che, proprio in quella natura e solitudine, riesce a trovare la pace e la realizzazione definendolo il suo habitat naturale: “Come in tutti i miei progetti, per quanto possano sembrare pessimistici, voglio trasmettere il messaggio che molto spesso ci si abbatte ma ci si può rialzare sempre, è la soluzione. Venivo da anno di quarantena e mi sono detto che volevo prendere in mano la mia musica con coraggio sperimentando, senza farsi prendere dal giudizio degli altri“.

Particolarmente interessante la traccia “Lei è“, quella di cui Silent Bob e Sick Budd vanno più fieri, in cui una intima storia d’amore si intreccia ad una sonorità che strizza l’occhio alla musica black e soul (genere a cui entrambi si ispirano molto) con l’inserimento di cori gospel.

Sono tanti i temi che Silent Bob e Sick Budd toccano in “Habitat Cielo“, temi che stanno a cuore alle giovani generazioni, in primis l’ansia che Silent Bob canta in “Mamma Ho l’Ansia“, secondo singolo che ha anticipato l’album preceduto da “Bussola“: “Con questa canzone dovevo dare una forma umana a questa sensazione astratta. A quel punto era tutto più facile, come se stessi parlando con qualcuno. É un brano opposto a Bussola dove si trova la strada. Volevamo uscire con due singoli diversi l’uno dall’altro un po’ per confondere le idee e presentare le due forme di cielo che avevamo in mente… non sai mai cosa aspettarti“.

Un album, allora, che con sonorità sperimentali urban e lo-fi ma sempre caratterizzate dall’anima sonora black ben imperniata nel mondo artistico di Silent Bob, vuole parlare agli appassionati di quel rap malinconico che parla di vita autentica, di emozioni forti e di sensazioni che, ogni giorno, tutti noi proviamo senza mai avere il coraggio di esternarle.

Silent Bob e Sick Budd in tour

Da oggi, Habitat Cielo, porterà Silent Bob e Sick Budd ad incontrare il loro pubblico nelle principali città italiane. L’Habitat cielo instore tour farà tappa Venerdì 31 Marzo a Milano,Sabato 1Aprile a Bologna, Lunedì 3 Aprile a Roma, Martedì 4 Aprile a Napoli e Mercoledì 5 Aprile a Torino.

I due artisti torneranno poi nella loro dimensione perfetta, quella dei live, a Maggio. L’Habitat cielo tour li vedrà grandi protagonisti in due grandi concerti – evento: il 12 Maggio all’Orion di Roma e il 19 Maggio al Fabrique di Milano. Da oggi sono aperte le prevendite per l’acquisto dei biglietti dei live.